I luoghi delle nostre Cantine
La storia delle Cantine Spelonga si lega profondamente alla cittadina di Stornara.
È proprio nei terreni fertili e accoglienti di questo comune situato nel Basso Tavoliere che i vigneti delle nostre Cantine Spelonga hanno origine e traggono il loro sostentamento.
Siamo fedelmente ancorati a Stornara e alle sue terre, che hanno regalato alla nostra azienda, da più di vent’anni, le migliori vendemmie, e che hanno contribuito alla nostra crescita e al nostro successo nel mondo.
Stornara e le sue meraviglie
Stornara rispecchia il tipico borgo fatto da tradizionali costruzioni in pietra, chiese antiche e tradizioni di inestimabile valore storico e culturale.
Si racconta che il nome Stornara derivi dalla caratteristica alta concentrazione di storni che si radunano nei dintorni di questo piccolo comune.
La sua vicinanza dagli altri maggiori centri d’attrazione del foggiano, rende Stornara un luogo di passaggio imprescindibile, capace di regalare emozioni sempre nuove.
I suoi terreni fertili e la loro storia
Passando nei paraggi di Stornara si possono infatti ammirare fiorenti campagne, allevamenti e terreni agricoli. Questi paesaggi che ospitano i vigneti delle nostre Cantine Spelonga, in realtà, hanno avuto modo di splendere solo dopo che Ferdinando IV di Borbone promosse una decisiva e ampia iniziativa di risanamento e bonifica delle sue aree paludose.
Da allora, Stornara è divenuta una magnifica concentrazione di boschi, di lunghe distese di grano brillante come oro, e ha potuto sfruttare al meglio i doni delle sue terre.
È così che si sono sviluppate fino a divenire emblema di Stornara le produzioni non solo di cerali, frutta e ortaggi, ma soprattutto quelle di olivo e uve.
Una fiorente e poco nota viticoltura
Sebbene ancora poco conosciuta rispetto alla coltivazione degli ulivi, la produzione vinicola di Stornara spicca per qualità e genuinità del suo terreno. Per questo noi di Cantine Spelonga ci siamo affidati a questa terra per ottenere vini pregiati e raffinati, ricchi di storia e tradizione.
I TERRITORI DELLA DAUNIA
Una bellezza nascosta in piena vista
Il territorio dauno fa da meravigliosa cornice ai nostri vigneti. Siamo lieti di essere parte integrante di un territorio caratteristico e sorprendente.
Sin dai tempi dei romani la Daunia era una zona di passaggio strategico, ma soprattutto, rappresentava il crocevia tra le vie Appia, Adriatica e Traiana
La Daunia non è, a tutti gli effetti, il tipico posto dedicato ad un turismo di massa, anzi, qui regna la tranquillità, e la fa da padrone la filosofia della lentezza e dell’imparare a trovare la bellezza dove meno te lo aspetti.
Una storia di fertilità e accoglienza
Noi delle Cantine Spelonga vi consigliamo quindi di non retrocedere davanti ad una terra che magari non vi sembrerà a primo impatto accogliente, ma di addentrarvi tra le sue dolci e lussureggianti campagne, capaci di offrirvi non solo alla vista, ma anche al gusto, esperienze uniche ed indimenticabili.
La Daunia è rinomata per aver accolto, sin dal Neolitico, più di 200 villaggi di popolazioni primitive autoctone, che crebbero proprio grazie alla presenza di una terra fertile e prosperosa.
Oggi come allora, la Daunia continua a regalare ottimi prodotti e a fornire un ricco e naturale sostentamento per i nostri vigneti, che vi invitiamo a scoprire con noi.