Per il terzo anno consecutivo, importante riconoscimento per Marilina Rosè di Cantine Spelonga che ha ottenuto le 3 vite e mezzo e anche il Premio Vino Cupido nella Guida Vitae 2021 dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier. La settima edizione del volume racchiude una grande opera di selezione di ben 2014 aziende provenienti da tutta Italia. Tra queste si è distinta Cantine Spelonga con il Marilina Rosè, “Rosa tenue di luce sfavillante. Si fa notare per la sua finezza olfattiva, regalando effusioni di ciliegia, lampone, gelso rosso, litchi, petalo rosa e cipria. Il sorso è ricco, denso, eppure magnificamente fresco e preciso nell’equilibrio” si legge nella guida, che continua: “Mentre si distende con eleganza al palato, dischiude echi retrolfattivi di frutta in gelatina.” Sarà per questo motivo che il vino Marilina Rosè ha ottenuto anche il Il simbolo della Freccia che identifica i vini Cupido, vini dall’intenso valore emozionale che in degustazione hanno suscitato amore al primo sorso.
Un rosè elegante, fresco, ammaliante, capace di sfidare ogni palato e di accostarsi ai piatti più variegati. Un rosè che sapesse conquistare l’attenzione e soddisfare ogni richiesta. Questa è sempre stata l’idea delle Cantine Spelonga fin dalla nascita del progetto del Marilina Rosè. Si dice che il vino sai lo specchio dell’uomo, ogni vino è diverso da un altro, non solo per i profumi o per il gusto, ma soprattutto per la mano che gli da la vita. Questo vino rispecchia tutta la tenacia, tutto l’amore e la gioia che Marilina utilizza per la sua produzione, a lei è dedicato questo vino. Marilina si occupa di tutto il processo produttivo, dal controllo dell’uva in vigna, all’arrivo in cantina, a tutte le fasi di lavorazione fino alla messa in bottiglia. Un gioco di colori che si mescola ad un mix di profumi inebrianti, fino al momento decisivo…l’imbottigliamento. In quella bottiglia sono racchiuse emozioni, ogni sorso rivela una sfaccettatura di vita che cresce di anno in anno insieme a chi la produce. Ogni anno una sfida diversa, non è solo un lavoro ma una grande passione, la voglia di fare sempre meglio, sempre di più, di creare un prodotto unico. Se la perfezione esiste, questo vino cercherà di arrivarci sempre più vicino.
“Quando abbiamo appreso la notizia delle 3 viti e mezzo assegnate al Marilina Rosè, in cantina è stata una festa. Eravamo tutti soddisfatti per il lavoro fatto. Ma le belle sorprese non erano finite, il Marilina Rosè ha conquistato anche l’ambito premio che identifica i vini Cupido, ovvero vini dall’intenso valore emozionale che hanno suscitato amore al primo sorso. Sono appaganti soddisfazioni che incentivano a fare sempre meglio, ogni anno uno scalino più su. Ringraziamo tutti coloro che, durante le degustazioni per la guida, si sono emozionati con un sorso del nostro Marilina Rosè e tutta l’Associazione Italiana Sommelier per il continuo lavoro di valorizzazione della cultura del vino. Ovviamente dopo tutte queste belle notizie, non potevamo che brindare con un ottimo calice di Marilina Rosè.”